Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

6 aprile 2011

1000 gru di carta a Bologna ボローニャの千羽鶴の会

毎年この季節になると、テレビ一番のニュースは桜前線。今年は、もちろん地震災害の後、寂しい記事ばかりです。原子力発電所の事故が世界中の注目を集める中、最近は東京電力の政治家との癒着、海に流した原発の汚染された水のニュースです。震災に遭われた方達の態度を賞賛する言葉とは反対に、日本人社会の幹部のだらしなさが、表面化しています。
さて、4月2、3日はボローニャに住む日本人の皆さんと市場を開きました。晴天にも恵まれ多くの人々が訪れました。食事を作る人達、書道、おりがみ、生け花、剣道。色んな所から寄付されたアクセサリー、小物等の販売。私の二つのコーラスは、さくらさくらはじめ8曲の日本の歌を唄いました。日本に10年在住された大学教授ペテルノッリ先生のお話。1980年代の経験談は感動的でした。本当に多くの参加があって夢のような額の義援金が集まりました。有り難うございました。この後も、色んな所で、色んな事をして、夫々の思いを日本に届けられる事でしょう。次は私の、そして音楽の仲間達の出番です。

Ogni anno in Primavera la prima notizia dei telegiornali e' dove e quando fioriscono i ciliegi. Quest'anno si parla solo di notizie tristi, del terremoto. I politici sono attenti a Tokyo e al pericolo nucleare. L'acqua del mare inquinata dalla radioattivita'. I mass media di tutto il mondo hanno parlato molto bene del comportamento del popolo Giapponese. Al contrario molte critiche sono state fatte ai politici e agli industriali.

Il 2-3 Aprile la piccola comunita' Giapponese di Bologna ha organizzato un mercatino per la raccolta fondi. Grazie anche al bel tempo e' stato visitato da tantissima gente. Abbiamo fatto le cuoche, shodo, origami, ikebana, Kendo. Alcuni negozi ci hanno offerto accessori da vendere. I miei 2 cori, Picabo e Miraibo hanno cantato 8 canzoni Giapponesi come Sakura Sakura. Sono venuti amici musicisti e coristi grandi e piccoli. Ha parlato il professor Peternolli. Ha vissuto 10 anni in Giappone negli anni 80. Il racconto della sua esperienza ci ha emozionato molto. Grazie a tutta la gente che ha partecipato abbiamo raccolto fondi da sogno per noi. Dopo questo evento ancora tanta gente fa il tifo per noi ed altri eventi benefici verranno organizzati.
Adesso tocca a me.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento