Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

7 dicembre 2011

ペテルノッリ教授 Prof. Peternolli

Venerdì 2 Dicembre ho avuto l'occasione di ascoltare una lezione del professor Peternolli. Ha analizzato il dipinto Sotatsu e Korin. Molto interessante, mi sono emozionata. Ho incontrato la profondita' , la delicatezza e l'eleganza della cultura Giapponese. Quando parla il Professore trasmette la sua passione per la cultura Giapponese. Non solo in questa occasione ma sempre quando parla del Giappone le sue parole arrivano al profondo del cuore. Fa venire i brividi. Abbiamo capito il suo amore per il Giappone quando ha parlato in occasione di un evento a favore dei terremotati Giapponesi. Lui ha vissuto in Giappone per 10 anni negli anni 80. Il suo lavoro e' riconosciuto anche dalle istituzioni Giapponesi. Spero di avere altri incontri per ascoltare un'altro suo incontro con il Giappone.
12月2日ボローニャ大学教授ペテルノッリ先生のお話を聞く会がありました。宗達、光琳の屏風絵をアナリズィされ、見方を知っていればこんなにも面白くなると感激。日本文化の奥の深さ、繊細さ,優雅さに出会いました。先生のお話は,日本文化への先生の情熱が伝わり,今回に限らず,いつも心の奥まで響き届きます。日本を愛するイタリア人ペテルノッリ教授の思いは、東日本大震災地支援のイベント開会式でもお話しされました。1980年代に約10年日本に滞在され、素晴らしい出会い,日本人の優しさに触れられた先生の経験談を聞く機会をまた設けたいものです。

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento