Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

5 febbraio 2011

Bologna, la città dove si incontrano l'arte antica e contemporanea.

Casa Golinelli e Orea Malià
1月29日はボローニャの町中でアートフェアのイベントです。し かも一晩中お店も美術館も全てオープンと あってものすごい人出。最初の訪問先は現代美術品収集で有名な人の家であったティーパーティです。家の中はアートそのもの。歩いている床から、手すり、全 ての空間がアート。色んな作品が数えきれないほどありますが、どの作品も一緒にあって違和感がなく、重たさを感じさせない空間作りが素晴らしいのです。ここに暮らすご夫婦の生活感は全く感じません。不思議世界で夢見心地で過ごしました。
次は、私の子供コーラスピカボのコンサートです。ユニゾンから四重唱まで、日本の歌4曲を含め、12曲を上手に歌い上げました。この素晴らしい成果が、少しでも子供達の自信につながると良いなと思 います。
そして次は、私の美容室オレアマリアで行われたキースへリング展。日本にも美術館があるアメリカのアーチストです。美容室の中でどんな風に展示す るのか興味津々。彼の勇気とアイデアは大勢の人々を寄せ付け、素晴らしい評価を受けました。彼の作るヘアースタイルと、ヘリングの絵が、見事にマッチして います。
最後に訪れたのは、サンコロンバーノという教会です。ここにはオルガニスト、タリアヴィーニ先生のコレクション、16世紀から20世紀にかけ ての楽器クラヴィチェンバロ、ピアノ、オルガン等が展示されています。500年経った楽器がこのような美しい状態で保たれている。優れた伝統保存と、現代 アートの共存するイタリアの中世の町に暮らせる自分に、改めて有り難いと感じた一日でした。皆さんもこの季節に合せて是非ボローニャにおいで下さい。世界 中の芸術そして、現代に生き続ける歴史と伝統に出会える最高の機会です。
Chiesa di San Colombano - Collezione del Maestro Tagliavini
Il 29 Gennaio a Bologna c' è stata la "Notte Bianca", in occasione di Arte Fiera 2011.  Negozi e musei sono rimasti aperti fino a notte inoltrata e in centro c'era tanta gente. Primo posto della mia visita è un "tea party" nella casa privata di una famosa collezionista di arte contemporanea.
La casa è proprio "l'Arte". Dove sto camminando è arte, la scaletta, tutto lo spazio è dedicato all'arte. Una quantità di opere sono importanti e bellissime, ma tutte opere insieme stanno bene, non ho avvertito una sensazione di pesantezza. La creazione dello spazio è stata meravigliosa. Non mi ha dato la sensazione di vita in casa, qui vivono una coppia. Sembra sto sognando.
Il prossimo posto è Corte Isolani, dove avevo il concerto con il mio coro di bimbi PicaBo. Da unisono fino a quattro voci hanno cantato 12 brani compreso quattro brani in giapponese. Hanno cantato molto bene. Spero che questo concerto sia una buona occasione per questi bimbi di sentire una maggior fiducia in se stessi.
Terzo posto è dal mio parrucchiere, Orea Malià. Lui ha fatto una mostra di Keith Haring. Anche in Giappone c'è un museo dedicato a lui, è un famosissimo artista. Ero curiosa di vedere l'esposizione. E' perfetta, in sintonia con lo stile Orea Malià  e  Keith Haring. Grande coraggio a farla ma è stato premiato da una marea di gente e da un grande successo critico.
Alla fine sono stata alla chiesa di San Colombano dove c'è una mostra di strumenti dal sedicesimo fino al ventesimo secolo. La collezione del Maestro organista Tagliavini. C'erano vari strumenti, clavicembalo, pianoforte, forte piano, spinette ecc. Impressionante come si sono conservati magnificamente dopo 500 anni. Mi sono sentita felice a stare qui nella medioevale Bologna dove convivono bene l'arte contemporanea e antica.
Venite a Bologna per questa occasione. Potete incontrare l'arte contemporanea del mondo e la storia e la tradizione che continua a vivere qui a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento