Le Due Torri - Asinelli e Garisenda |
Bologna è situata circa a metà strada tra Firenze e Milano, al centro nord dell'Italia.
Viene chiamata la "città rossa" per il colore predominante delle sue case.
Ma anche per l'orientamento politico di buona parte dei suoi abitanti.
E' una città molto antica e il centro storico è delimitato dalle "mura" di cinta e dalle "porte" che un tempo consentivano l'accesso.
La sua caratteristica architettonica sono i portici che si estendono "dentro e fuori porta" per 35 km. Il portico più lungo (4 km) è quello che dall'Arco del Meloncello conduce al Santuario della Madonna di San Luca .
Il simbolo della città è rappresentato dalle "Due Torri" ovvero la Garisenda che è quella inclinata e la torre degli Asinelli, alta 97.2 metri, situate alla fine di via Rizzoli dove confluiscono sette strade. Ma queste due torri non sono le sole. In tutto il centro storico si possono notare torri di varie altezze che nell'antichità rappresentavano il simbolo della ricchezza e prosperità delle famiglie a cui appartenevano. Appena arrivata a Bologna sono salita sulla torre degli Asinelli. La vista panoramica è stupenda ma prima di arrivare in cima ci aspettano 498 scalini!
Ecco alcune belle immagini della nostra città, con un sapore un pò retrò, scattate dall'amico fotografo Filippo Lenzi. www.immaginiinvideo.com
Fontana del Nettuno |
Chiesa dei Servi |
Nessun commento:
Posta un commento
lascia il tuo commento