Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

3 dicembre 2010

"Ricette delle nuove Famiglie d'Italia" di Benedetta Cucciイタリアの新しい家族の料理ベネデッタクッチ


L'autrice Benedetta Cucci con il suo Libro
今日11月30日は”イタリアの新しい家族のレシビ”と題する本が出ました。イタリア全国から、色んな人種から約100種類のレシビが出され、ボローニャ郊外のカーザレッキオの料理学校の生徒達が作り、審査員に選ばれた24のレシビが記載されています。この本の特徴はレシビの紹介だけでなく、どのような家族構成なのか、どうしてこのレシビを選んだのか等、料理の本の枠を超えた新しいタイプの本です。アイデア、編集は新聞記者のベネデッタクッチ。ブログapranzoconbea で色んなレシビを紹介しています。素敵な写真はジョヴァンニボルトラーニ。私もこのコンクールに餃子の作り方を紹介して選出されました。日本人である私が中国の餃子を?とラジオにまで呼ばれて話をしました。日本にはおいしい餃子屋さんがあります。私の町には餃子の丸岡が日本中で有名です。ですから焼くだけでばっちり。皮から作る事は考えてもみませんでした。イタリアで食べられない餃子が懐かしくて、時間をかけてでも作る一品になりました。私の家族や大学時代の生活を知る友達は私が料理をしている姿が想像できないかもしれません。今ではイタリアの料理、日本の料理、上手になりました。

La presentazione del libro a Bologna 

Martedì 30 Novembre alle librerie CooP Ambasciatori di Bologna, è stato presentato il libro “Ricette delle nuove famiglie d’Italia” edizioni Pendragon. Questo piccolo grande libro, unico nel suo genere, nasce dall’idea di Benedetta Cucci, giornalista, blogger (apranzoconbea) e scrittrice che attraverso “storie di vita in cucina” ha voluto raccontare le nuove famiglie italiane. Un concorso nazionale, centinaia di ricette e di storie famigliari, ventiquattro ricette vincitrici selezionate da una giuria di esperti e cucinate dai giovani Chef dell’Istituto Alberghiero Scappi di Casalecchio (Bo) e immortalate dal fotografo pubblicitario e artista Giovanni Bortolani. Con entusiasmo ho partecipato al concorso presentando la ricetta dei ravioli “Gyooza” .. un piatto di origine cinese che in Giappone abbiamo importato e rivisitato con un risultato finale squisito.. e posso dire con orgoglio che la mia ricetta è stata scelta e pubblicata in questa prima edizione! Purtroppo in Italia di Gyooza buoni non ne ho ancora trovati.. mi fanno venire una grande nostalgia del mio paese e tanta voglia di mangiarli. Richiedono una lunga preparazione ma sono così buoni che li preparo ugualmente! La mia famiglia e gli amici giapponesi che mi conoscono dal tempo dell’università fanno fatica a credere che ora sia capace di cucinare piatti italiani e giapponesi.. visto che un tempo quando ancora vivevo in Giappone mangiavo solo scatolette!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento