このところ、とても冷たい空気が流れ、寒いボローニャです。今日チョコショウ最後の日は雪まで降っています。こんな時ぴったりの、飲むチョコレートが体を温めてくれます。甘いものには目がない私には危険な日々でした。明日からダイエットを始めます。チョコショウ、写真家、オレアマリアのサイトもご覧ください。
Davide e Golia - foto di Giancarlo Bononi |
A Bologna in questo periodo dell'anno si svolge la fiera del cioccolato, il famoso "Cioccoshow"
a cui partecipano decine e decine di artigiani e maestri pasticceri italiani e stranieri che ogni anno allestiscono un centinaio di "bancarelle" nel cuore della città, da Piazza Maggiore a Piazza Santo Stefano.
E ogni anno la curiosità mi spinge a fare una passeggiata in questa profumatissima fiera e a degustare i vari tipi di cioccolato.
il Kebab del Cioccoshow |
Inoltre vengono organizzati vari eventi "off" nel resto del centro storico, ovviamente in omaggio alla cioccolata. Tra i vari eventi di questa edizione, ho apprezzato particolarmente la mostra fotografica di Giancarlo Bononi esposta all'interno di Corte Isolani. Protagonista della fotografie, il cioccolato. Il progetto fotografico era ispirato ai dipinti del Caravaggio. Immagini molto intense che davano l'idea della tridimensionalità anche grazie ad uno stile inconfondibile dato dal leggendario artista dei capelli Marcorea Malià ed il suo gruppo.
La cosa che più mi è piaciuta di questa edizione è stato il "Kebab" di cioccolato. Il Kebab è un piatto di carne tipico della tradizione turca, persiana ed araba; solitamente lo si trova allo spiedo (per consumarlo da asporto) ed è formato da tanti strati di carne che griglia per ore.
In questi giorni di Cioccoshow a Bologna faceva freddissimo. L'ultimo giorno della fiera è arrivata anche la neve! Così una bella tazza di cioccolata calda per riscaldarsi ci stava proprio bene. :) Pericoloso per chi come me è super golosa... da domani dieta!
Nessun commento:
Posta un commento
lascia il tuo commento