Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

25 novembre 2010

Peace Day 平和の日

平和の日!!!
11 日曜日は、ボローニャから車で3分ほどの町、カステッロ ディ セラヴァッレであった、平和を願150人余りの人達の集会パーティーに行きました。 そこでのメインは,カ国の女性が調理した昼食です。ボローニャのラザーニャをはじめ、ロシア、クライナ、ガーナ、ドメニカーナ共和国、ルーマニア、モロッコ。
全ての国のお料理を一つのお皿に盛って、ボローニャの丘でできる白ワインピニョレットのお供で頂きました。皆さんビス、おかわりです。材料が肉、魚、野菜、香辛料も各々の国で様々です。私はラザーニャとクスクス以外は初めてです。食後はお気に入りの皿を選び、投票です。私はロシアのミモザサラダ、ドメニカーナ共和国のロクリオ、ルーマニアのサルマーレを選びました。優勝はモロッコのクスクスでした。 私の胃の中に色んな国の食事が入ってきましたが、何も問題はなく平和に消化されました。マイブログリストAPRANZOCONBEA に写真があります。どうぞご覧ください。
Domenica 7 Novembre siamo andati alla Festa della Pace al Castello di Serravalle, località collinare a 30 kilometri da Bologna.
il ricettario della pace - 2010
La festa, organizzata dal Comune di Serravalle, consisteva in un pranzo con premiazione per circa 150 persone, cucinato da sette signore di sette nazioni diverse che si contendevano il premio per il miglior piatto straniero. I piatti: lasagne bolognesi dall'Italia, torta salata “Mimosa” dalla Russia, frittelle di patate dalla Ucraina, Repubblica Dominicana, Ghana, Romania, cous cous marrocchino. Il tutto annaffiato con vino dei colli bolognesi. Abbiamo assaggiato 7 gustosissimi piatti di sette diverse nazionalità cucinati con gli ingredienti più vari. Per me, tranne le lasagne e il cous cous, erano tutti sapori nuovi! Abbiamo dovuto votare 3 dei sette piatti che ci sono piaciuti di più e non è stato facile perché erano tutti molto buoni! Ho scelto la torta salata “Mimosa” dalla Russia (una specie di insalata Russa), “Locrio” dalla Repubblica Dominicana e “Sermale” dalla Romania. Alla fine il miglior piatto premiato è stato il Cous Cous marocchino. La festa della pace è finita nel mio stomaco dove i sette cibi dei sette paesi diversi hanno trovato perfetto accordo tra loro consentendomi un’ottima digestione!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento