Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

28 novembre 2010

Cioccoshow 2010 チョコショー

ボローニャでは毎年この季節になるとイタリア各地と外国からチョコレート生産業者による見本市が開かれます。中心街のマッジョーレ広場、サントステファノ広場等、約90件のお店が出ています。毎年興味津々で散歩をしては、試食をします。また、チョコを使った催し物も行われます。コルテイゾラーニのギャラリーではチョコレートを使っての演出で、不思議な雰囲気の写真を出展しているジャンカルロ ボノー二の作品を見ました。ヘヤースタイル、メイクは80年代から芸能界始め、イタリアヘアースタイルの流行の最先端を歩き続けるマルコオレアマリアです。画家カラヴァッジョの作品をイメージした写真は立体感あふれ強烈な印象をうけました。今年のショウで私の一番のお気に入りはケバッブチョコレート。オリジナルのケバッブは何層にも重なった焼肉でつくられてて、トルコ、アラブ諸国、北部アフリカ諸国の食べ物です。
このところ、とても冷たい空気が流れ、寒いボローニャです。今日チョコショウ最後の日は雪まで降っています。こんな時ぴったりの、飲むチョコレートが体を温めてくれます。甘いものには目がない私には危険な日々でした。明日からダイエットを始めます。チョコショウ、写真家、オレアマリアのサイトもご覧ください。
 
Davide e Golia - foto di Giancarlo Bononi

A Bologna in questo periodo dell'anno si svolge la fiera del cioccolato, il famoso "Cioccoshow" 
a cui partecipano decine e decine di artigiani e maestri pasticceri italiani e stranieri che ogni anno allestiscono un centinaio di "bancarelle" nel cuore della città, da Piazza Maggiore a  Piazza Santo Stefano. 
E ogni anno la curiosità mi spinge a fare una passeggiata in questa profumatissima fiera e a degustare i vari tipi di cioccolato. 
il Kebab del Cioccoshow

Inoltre vengono organizzati vari eventi "off" nel resto del centro storico, ovviamente in omaggio alla cioccolata. Tra i vari eventi di questa edizione, ho apprezzato particolarmente la mostra fotografica di Giancarlo Bononi esposta all'interno di Corte Isolani. Protagonista della fotografie, il cioccolato. Il progetto fotografico era ispirato ai dipinti del Caravaggio. Immagini molto intense che davano l'idea della tridimensionalità anche grazie ad uno stile inconfondibile dato dal leggendario artista dei capelli Marcorea Malià ed il suo gruppo.
La cosa che più mi è piaciuta di questa edizione è stato il "Kebab" di cioccolato. Il Kebab è un piatto di carne tipico della tradizione turca, persiana ed araba; solitamente lo si trova allo spiedo (per consumarlo da asporto) ed è formato da tanti strati di carne che griglia per ore.
In questi giorni di Cioccoshow a Bologna faceva freddissimo. L'ultimo giorno della fiera è arrivata anche la neve! Così una bella tazza di cioccolata calda per riscaldarsi ci stava proprio bene. :) Pericoloso per chi come me è super golosa... da domani dieta!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento