A Cà La Ghironda dal martedì 3 Luglio fino al venerdì 6 Luglio, quattro giorni, ho presentato la cultura giapponese ai bambini della scuola elementare.
Primo e secondo giorno abbiamo lavorato con la musica. In italia non fanno la lezione di musica alla scuola elementare. Quasi tutti bambini per la prima volta cantano in un coro.
Un pò di solfeggio, vocalizzi e ginnastica per rilassare, e poi iniziamo a cantare la Canzone Do Re Mi da The Sound of Music e Hotarukoi canto popolare giapponese. Alla fine sono riuscita a farli cantare a due voci semplici.
Terzo giorno Alfabeti Giapponesi. Ho scritto in ideogramma le parole interessanti per i bambini. Loro cercano di imitare la mia calligrafia. Un po' come dipingere.
Hanno scritto i loro nomi in Katakana. Erano molto curiosi di conoscere di piu' della mia lingua, come scrivere e come pronunciare. Questa lezione è stato molto più facile del coro.
Ultimo giorno è la lezione di Origami. Prima di tutto sono andati a tagliare i bambù nel Parco di Ca' la Ghironda. Poi abbiamo fatto la decorazione del Tanabata.
Per salutarci all'ultimo momento abbiamo cantato i due canti che hanno imparato i primi giorni. Per me è stato un bellissimo incontro, sono stata bene e voglio ringraziare per l'aiuto Flavia, Kiki, Angela e Gabriella.