Il giorno dopo siamo entrati in Spagna a Besalu', una città medievale fortificata accessibile tramite un ponte fortificato sul fiume Fluvia'. Dopo abbiamo proseguito per la cittadina di Cardona dove c'è un castello dell' VIII Secolo. Il colore e' rosso e la forma meravigliosa. Qui raccoglievano il sale al tempo dei romani. Il giorno dopo siamo partiti alla volta di Montserrat. Il panorama che si può ammirare arrivando con la macchina e' stupendo. Abbiamo preso la funicolare per salire fino al monastero. Mi ha colpito moltissimo la forma e la espressione di queste montagne. Abbiamo visitato anche il museo dove e' presente una ricca collezione di pittori spagnoli del 900'.
Dopo siamo scesi a Barcellona la seconda citta' spagnola. Abbiamo passeggiato nel quartiere dove ci sono vari edifici progettati da Gaudi'. Mi ha colpito molto lo spirito rivoluzionario di queste case. Nelle Rambla abbiamo trovato tantissima gente a passeggiare. Abbiamo visitato il mercato e la Sagrada Familia di Gaudi'. Nella Barceloneta, la citta' vecchia nel porto abbiamo mangiato Tapas in un posto molto popolare che sembrava una vecchia trattoria italiana di una volta. Abbiamo potuto godere l'atmosfera tipica spagnola. La sera siamo andati a vedere uno spettacolo di Flamenco. Una energia pazzesca! Abbiamo passato solo due giorni a Barcellona perche' due turisti francesi che abbiamo incontrato a Cardona ci hanno consigliato alcuni posti da visitare. La città romana di Tarragona. La citta' vecchia e'stupenda ed abbiamo assaggiato Il prosciutto spagnolo. Buono come quello di Parma. Nei dintorni di Tarragona abbiamo visitato i monasteri di Santes Creus e Poblet e le bellissime mura di Montblanc. Tutti a 30 minuti di macchina da Tarragona. Dopo due giorni siamo andati a Valencia. Hanno creato un parco cittadino sfruttando il letto del fiume secco che attraversa la città. Hanno costruito la città della scienza e delle arti con edifici dell'architetto Calatrava. Fino a tarda sera c'erano persone nel parco a fare jogging o skateboard.
L'ultima tappa del nostro viaggio e' stata Cadaques dove ha vissuto lo strano pittore Dali'. Ero curiosa di vedere che vita faceva. Ha preso sette case di pescatori e ha costruito un'unica abitazione collegandole tra loro. Ha impiegato più di venti anni per finire la casa. Io se sto in questa casa più di un giorno mi viene da soffocare pero' devo dire che ha un suo fascino. Soprattutto la vista del mare dal suo giardino: un panorama mozzafiato!
Nessun commento:
Posta un commento
lascia il tuo commento