Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

13 dicembre 2010

Alto Adige... Sudtirol! アルト アディジェ州

イタリアには素敵な所が多くて、興味によってお勧めの場所が違ってきます。今回は私の好きなイタリアであってイタリアらしくないアルトアディジェ州南チロルを取り上げます。アルプスの山々が美しい土地です。どうしてイタリアらしくないかというと、町、山の整備と設備、町の雰囲気、人々の雰囲気、全てがドイツ的です。イタリア人のぱーっとした明るさにかけます。でも、静かな山にふさわしい話し方、応対の仕方は私達日本人にはぴったりです。赤ワインはトスカーナ地方ほど強くなくて、飲みやすい優しいワインです。でもこの地方のワインは何といっても白。私のお気に入りはGewürztraminer。 どこのcantina, cantina socialeワインの酒貯蔵庫のものも、安心してお勧めできます。ほんのりと甘い香りと、さっぱりした口当たりです。この地方のスペックというハムと、パンと一緒に頂くとワインも一段と引き立ちます。ここはまたリンゴの産地です。お菓子はリンゴたっぷりのストゥルーデル、ワインはモスカート、パッシートが良くあいます。また、登山や、山歩きのお好きな方、見事な案内図で迷わずすいすい歩けます。湖の周辺もきれいです。自転車旅行は電車との組み合わせでとても便利。今年8月のバカンスはスロベニアの後、ヴァル(谷間)ヴェノスタで5日間過ごしました。マッラスからナトゥールノまで36kmの道のりを自転車で観光しました。ほとんど下り、帰りは上りですが、電車に乗って悠々楽々。もう一つの谷間の町が続くヴァルプステリアもサンカンディドからオーストリアの町まで同じく自転車と電車の旅ができます。ウエルネスホテルはプール、サウナ、マッサージ、とても清潔で、食事もちょっと気取っています。メラーノにはラドン温泉もあります。安心して歩けるイタリア最北端の州です。この地方の雪景色は最高です。色んなスポーツが楽しめます。
Alto Adige - Val Venosta
In Italia ci sono tanti posti meravigliosi. Per sceglierne uno bisogna sapere che cosa ti piace. Viaggio NUMERO 1: Alto Adige per gli Italiani e Sud Tirolo per gli Austriaci. http://www.altoadige-suedtirol.it/ 
La regione è circondata dalle Alpi. Siamo in Italia anche se non sembra.  Perché no? Le città e i paesi di montagna sono attrezzati e ordinati e l'atmosfera assomiglia alla Germania. Manca la super allegria degli Italiani ma si sta bene anche con questi montanari e col loro modo di fare e parlare. I Giapponesi si troveranno sicuramente bene con gli Alto Atesini (o Sud Tirolesi).
Il vino rosso non è forte come quello Toscano. Il gusto è meno impegnativo ma il vino migliore secondo me è quello bianco. A me piace particolarmente il Gewürztraminer, un vino che si sposa benissimo con lo SPECK, il prosciutto tipico di questa regione, e il loro pane. Questo vino molto femminile ha un profumo di frutta ed è molto fresco in bocca. Quelli che ho assaggiato, di varie cantine del posto, erano tutti buoni. Anche quello della cantina sociale mi è molto piaciuto. In Alto Adige è molto conosciuta la coltivazione delle mela. Ci sono varie valli dove si possono vedere enormi filari di piante di mela. Si fa lo STRUDEL, un dolce alle mele che mi piace abbinare con il vino moscato o con il passito. Ci sono tantissime possibilità di passeggiare sui sentieri di montagna per tutti i gusti e difficoltà. Sono molto ben indicati e anche una Giapponese non si perde.
Alto Adige
Ci sono anche piste ciclabili e abbinano la bicicletta  al treno. Quest' estate, di ritorno dalla Slovenia, abbiamo passato qualche giorno in Val Venosta. 36 Km in bicicletta lungo la valle partendo da Malles fino a Naturno. Per fortuna era quasi tutta discesa! Il ritorno lo abbiamo fatto in treno. Anche in Val Pusteria si può abbinare bicicletta e treno.
Ci sono molti hotel benessere. Sono generalmente belli e attrezzati con SPA e piscina. Si mangia molto bene e gli occhi sono curati come la pancia.
L'Alto Adige è in cima all'Italia e ci si sente più sicuri che in altre regioni Italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento