Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

7 dicembre 2010

Beautiful Bologna 歩いて見たいボローニャ

ボローニャはフィレンツェとミラノの間に位置し、地形的にはイタリア半島の中心にあたります。赤の町といわれ、赤い屋根、政治的にもこの町は反保守系で す。この町の特徴は35Kmにおよぶ回廊。フレスコ画のある豪華な回廊、木の回廊で中世の矢が刺さったままの回廊。最も長い回廊は4Km。丘の上に位置す るサンルーカ教会(夜景はシンデレラのお城みたいです)までの道のりです。12月8日はキリスト教徒の祝日聖母マリア無垢受胎の日です。ボローニャ市民の 多くがサンルーカ教会まで歩いてお祈りにいきます。ボローニャの中心地、そしてシンボルは二つの塔。傾いたガリセンダと高さ97.2Mのアズィネッリ。塔 の高さが家族の権威象徴であった中世時代には200くらいあった塔ですが、現在は20余り。二つの塔からは東西南北に道が走っていて、その道のたどり着く 所には城壁跡や、町の入り口の7つの門を見る事ができます。ボローニャに留学して間もない頃、アズィネッリ塔に登りました。ボローニャ市の素晴らしい眺め が楽しめます。まずは498段の階段が待っています。 写真はボローニャの写真家フィリッポレンツィです。

Le Due Torri - Asinelli e Garisenda
Bologna è situata circa a metà strada tra Firenze e Milano, al centro nord dell'Italia.
Viene chiamata la "città rossa" per il colore predominante delle sue case. 
Ma anche per l'orientamento politico di buona parte dei suoi abitanti.
E' una città molto antica e il centro storico è delimitato dalle "mura" di cinta e dalle "porte" che un tempo consentivano l'accesso.
La sua caratteristica architettonica sono i portici che si estendono "dentro e fuori porta" per 35 km. Il portico più lungo (4 km) è quello che dall'Arco del Meloncello conduce al Santuario della Madonna di San Luca .
Il simbolo della città è rappresentato dalle "Due Torri" ovvero la Garisenda che è quella inclinata e la torre degli Asinelli, alta 97.2 metri, situate alla fine di via Rizzoli dove confluiscono sette strade.  Ma queste due torri non sono le sole. In tutto il centro storico si possono notare torri di varie altezze che nell'antichità rappresentavano il simbolo della ricchezza e prosperità delle famiglie a cui appartenevano. Appena arrivata a Bologna sono salita sulla torre degli Asinelli. La vista panoramica è stupenda ma prima di arrivare in cima ci aspettano 498 scalini!    
Ecco alcune belle immagini della nostra città, con un sapore un pò retrò, scattate dall'amico fotografo Filippo Lenzi.   www.immaginiinvideo.com

Fontana del Nettuno 

Chiesa dei Servi

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento