Viaggio a Bologna, la città di SATOMI, un percorso d'Amore, di Musica, di Sapori e di Cultura italiana, passeggiando sotto i portici tra le mura della città universitaria più antica d'Europa.

里美の町 イタリアボローニャの旅 ヨーロッパで一番古いボローニャ大学 回廊の町ボローニャでの人々との出会い

人生 音楽 お料理 そしてイタリアの様々な文化  by 柳橋里美&ベアトリーチェバッカラーニ

23 dicembre 2010

Felice Anno Nuovo ! よいお年をお迎えください

9月から年末へかけての時間の経過がやたら早く感じます。今年もあとわずか。一年の感想は? 毎年繰り返す言葉は、元気に過ごさせてもらって有り難うです。去年の今頃は実をいうと最悪でした。ナヌックが逝った後、家にいるのをさけるかのように旅をしました。ちょっとした旅ですが、気分転換ができました。年末年始はクロアツィア、春は湖の町コモ。2012年に剣道の世界選手権の開かれる町ノヴァーラ。この町のキャッチフレーズは隠れた町、町自体は何の特徴もない所ですが、周辺にある湖、この地方のワイン(ゲンメ、ガッティナーラ等)の美味しさは抜群です。ドイツのミュンヘン、車で約5時間。何回行っても見尽くせない、味わい尽くせない町です。スロベニアの首都リュブリナは、川沿いに並んだ町並みや、夜の大道芸人達のにぎわいがとても素敵でした。山歩きや自転車で楽しんだヴァルヴェノスタ。毎年訪れるヴェネツィア、サンジェミニアーノ、ガルダ湖、全てボローニャから2時間前後でいけます。そして、最後に訪れた町ブリュッセル、小便小僧がトルコの服を着せられていました。印象が違ってがっかりしていましたが、翌日いつもの小便小僧に返っていました。大雪に見舞われているヨーロッパ。クリスマスの帰省列車、飛行機、高速道路の混雑、混乱が予想されています。皆さん、よいクリスマスを。そしてよいお年をお迎えください。私のブログの出発にお供下さいまして有り難うございました。また来年ここで皆さんをお待ちしています。
Bruxelles Dicembre 2010
Appena passata l’estate il tempo sembra andare velocissimo. Anche di quest’anno sono rimasti pochi giorni. Qual’e’ l’impressione di quest’anno che sta finendo? Dico le stesse parole da tanti anni ormai: "grazie che ho vissuto in salute e tranquillità". In realta’ l’anno scorso sono stata male, malissimo. Soprattutto per la morte di Nanuk. Dopo ho viaggiato molto insieme a Stefano quasi ad evitare di stare troppo a casa. Non tutti sono stati viaggi lunghi ma mi hanno aiutato molto. Sono stata al lago di Como, a Novara, una citta’ dove sembra che non ci sia nulla ma intorno e’ bello con bei vigneti e vini di pregio. Ghemme e Gattinara per fare 2 esempi. Siamo stati di nuovo a Monaco di Baviera che mi attira sempre come se fosse la prima volta. Sono tornata a casa in Giappone per un mese e mezzo. Ho visitato la Slovenia e la sua capitale Ljubiana. Una bellissima citta’ attraversata da un fiume sulle cui rive c’e’ tantissima vita, tanta allegria e tanti artisti. Abbiamo camminato e pedalato in Val Venosta. Venezia, San Geminiano, Lago di Garda, ecc. L’ultimo viaggio e’ appena terminato. Siamo stati a Bruxelles. Un tempo terribile. Tanto freddo e tanta neve. Tutta l’Europa era in difficolta’ a causa del maltempo. Ora per le vacanze natalizie, auguro alle famiglie che partono con il treno o con le macchina, di non trovare troppi disagi nel viaggiare.
Auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi e in particolare a chi mi ha accompagnato in questa partenza del mio blog.
Ci sentiamo l’anno prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento